Che cosa sono le Costellazioni familiari
Le costellazioni familiari sono un metodo olistico e di ricerca spirituale ormai abbastanza conosciuto che permette di accedere alle informazioni energetiche del campo morfogenetico familiare ed individuare quegli eventi del passato che condizionano nel presente la vita della persona.
Si tratta dunque di connettersi profondamente al proprio Albero genealogico, comprenderne i traumi, le esperienze bloccate, ma anche gli aspetti potenzianti e la resilienza e da lì scegliere verso quale obiettivo indirizzare la propria vita riconoscendosi come individui liberi.
Mi piace riferirmi ad una costellazione familiare come ad un movimento d’amore che ci permette di lasciar andare i pesi delle separazioni, dei lutti, delle esperienze di dolore e sofferenza e muoversi verso la vita e verso l’amore che lega sempre ogni antenato e ogni discendente.
Che cos’è la numerologia?
La numerologia è una disciplina esoterica antichissima che oggi, grazie alla sua evoluzione umanistica, ci permette di comprendere la natura profonda dell’essere umano, le sue qualità interiori e gli irrisolti karmici su cui lavorare. In particolare la Numerologia dell’Anima si concentra sul progetto di incarnazione e su ciò che l’individuo è venuto ad apprendere e realizzare in questa vita.
Dunque apparentemente costellazioni familiari e numerologia sono mondi molto lontani e difficilmente conciliabili, eppure sia l’una che l’altra pongono attenzione sulle spinte evolutive della persona.
Perché apparteniamo alla nostra famiglia?
Che cosa dobbiamo imparare in seno a questo sistema familiare? Perché lo abbiamo scelto? E quali sono gli insegnamenti che desideriamo apprendere in questa esistenza?
Costellazioni familiari e numerologia: verso l’evoluzione della persona
Dunque vediamo che entrambe le discipline si occupano dell’essere umano, dei suoi sospesi karmici e delle conoscenze da integrare in questa vita.
Costellazioni familiari e numerologia possono dunque camminare insieme ed offrire una visione nuova e chiara dell’essere umano nella sua esperienza integrale di incarnazione.
Ma come possiamo mettere insieme costellazioni familiari e numerologia?
L’esperienza parte dalla stesura e dalla lettura della mappa numerologica, che ci permette di conoscere la missione dell’Anima della persona, i suoi talenti, le sfide della vita e la vibrazione che ne anima l’esistenza.
In seguito si inizia a mettere in scena la persona dinanzi al suo progetto dell’Anima, ovvero al suo numero di destino.
Spesso in breve si evidenziano quelle difficoltà e quelle sfide che impediscono di abbracciare pienamente la propria missione. Ma non solo.
Esiste una profonda connessione fra le nostre sfide karmiche e la nostra appartenenza al sistema familiare.
Le sfide karmiche. Che cosa sono?
E’ importante definire che cosa siano le sfide karmiche. Come abbiamo già esplicitato noi nasciamo con un progetto di vita da realizzare, che consiste anche e principalmente nel superamento di tutti quei nodi che si sono creati in precedenti vite. Spesso infatti nel corso di un’incarnazione ci troviamo dinanzi a situazioni che non riusciamo a gestire con saggezza e dunque agiamo secondo i dettami dell’ego. Ci comportiamo male verso gli altri, verso noi stessi oppure agiamo per paura o attraverso le lenti distorte di una ferita anziché con il cuore.
In tutti questi casi e in molti altri creiamo karma, ovvero situazioni sospese in cui non siamo riusciti ad apprendere una o più importanti lezioni.
Quando parlo di lezioni intendo insegnamenti spirituali: la compassione, la centratura, l’altruismo, l’amor proprio e molto altro.
Queste lezioni non apprese rimangono dunque sospese, come se a scuola venissimo rimandati a settembre in una o più materie.
E queste sospensioni entrano a far parte del programma di vita delle future incarnazioni, dunque ci scontreremo nuovamente con quelle stesse situazioni che in passato non abbiamo saputo affrontare con saggezza e con cuore, fino a che apprenderemo come fare.
Sfide karmiche e famiglia
Non a caso scegliamo la famiglia.
La scelta avviene tenendo conto di quei sospesi karmici che dovranno riattivarsi in questa vita e dunque la famiglia prescelta non è quella più semplice o necessariamente quella che potrà amarci di più, circondandoci di tutto l’affetto di cui idealmente ogni bambino avrebbe bisogno. La scelta avviene secondo altri criteri e spesso è finalizzata a permetterci di riattivare le nostre ferite e quelle situazioni sospese già dalla prima infanzia. Quindi se i nostri sospesi karmici, o sfide karmiche, riguardano la ferita di abbandono o da rifiuto sceglieremo una famiglia che ci metterà dinanzi a tutto questo, facendoci sentire abbandonati o rifiutati e mettendoci nelle condizioni di dover affrontare ciò che non abbiamo ancora risolto.
Le sfide tramandate dal sistema familiare
Ma non solo. Quando nasciamo in una famiglia entriamo a far parte a pieno titolo di un clan che condivide valori, credenze, ma anche un passato spesso non risolto. Esistono dunque anche nodi karmici dell’albero genealogico, situazioni sospese spesso piene di dolore o di rabbia che riguardano il karma di chi li ha vissuti ma che si ergono a karma familiare.
Noi assumiamo parte di questo karma familiare che diventa anche nostro compito sciogliere.
L’integrazione fra costellazioni familiari e numerologia
Torniamo a ragionare su come le due discipline si possano integrare. Come abbiamo già detto la mappa numerologica racconta ciò che è sospeso, ovvero anche la natura di quelle sfide karmiche che dobbiamo risolvere ed è possibile rappresentare la mappa numerologica personale per osservare come la persona si muove dinanzi alle sue sfide karmiche e dinanzi al suo progetto di vita. Ed è a questo punto che emergono anche i sospesi sistemici che bloccano il nostro cammino personale e la realizzazione del progetto di vita scelto dalla nostra anima.
Dunque nel corso di una costellazione numerologica è possibile comprendere come ci stiamo relazionando di fronte al nostro progetto animico, quali sfide sono per noi più difficili da affrontare e quali sospesi sistemici ci stanno mettendo i bastoni fra le ruote.
Chiaramente, scopo della costellazione numerologica è la comprensione, da cui poi può nascere quell’apertura di cuore che diviene saggezza e finalmente può portarci al di là del nostro karma.